La catechesi per i ragazzi di Sala è concentrata il sabato pomeriggio dalle 17 alle 18 , seguita dalla proposta della Messa prefestiva. I gruppi sono sette, legati all’età dei ragazzi dai 7 ai 13 anni. I ragazzi frequentanti sono circa 130. I catechisti, soprattutto giovani, sono una quindicina.

Parrocchia San Giovanni Battista di Valgioie

Il catechismo a Valgioie è previsto in due fasce di età: due anni di preparazione alla Messa di 1^comunione e due anni di preparazione alla Cresima. I gruppi sono due, le catechiste sono tre, una signora e due ragazze, i ragazzi interessati una dozzina.

Parrocchia San Lorenzo di Giaveno

I cammini di catechesi sono i percorsi in cui parroco, catechisti e famiglie si mettono in cammino per scoprire o ri-scoprire la buona notizia che è il Vangelo; solo ponendoci in questa postura, tutti, possiamo pensare di incamminarci.

Dal punto di vista pratico la catechesi da qualche anno segue le indicazioni del nostro vescovo, che in comunione con i vescovi italiani, prova a ripensare i cammini di catechesi sottolineandone la dimensione familiare piuttosto che rivolta solo ai bambini ed ai ragazzi. Questo pensiero non è nuovo per la chiesa italiana anche se per anni lo sbilanciamento verso i più piccoli ha fatto si che le famiglie restassero un po’ ai margini del cammino mentre non sono i catechisti che generano alla fede ma è tutta la comunità che deve sentirsi interpellata nell’accompagnare verso la scoperta di Cristo. E dentro questa dinamica è la famiglia il soggetto protagonista dei percorsi di catechesi.

In particolare nella nostra diocesi il progetto che l’ufficio catechistico offre alle parrocchie prende il nome di progetto Tobia; TO perchè della diocesi di Torino e Tobia perché è un personaggio biblico e la catechesi è radicata nella scrittura. I percorsi che la nostra parrocchia ha pensato prendono origine da tale progetto ed in particolare negli ultimi due anni partecipa in modo completo a tale progetto.

Parrocchia San Giacomo di Sala

La catechesi per i ragazzi di Sala è concentrata il sabato pomeriggio dalle 17 alle 18 , seguita dalla proposta della Messa prefestiva. I gruppi sono sette, legati all’età dei ragazzi dai 7 ai 13 anni. I ragazzi frequentanti sono circa 130. I catechisti, soprattutto giovani, sono una quindicina.