Caritas e centro di ascolto

    caritas giaveno

    Caritas e centro di ascolto

    Sabato 7 maggio è stato inaugurato il Centro di Ascolto Caritas

    Ma di cosa si tratta esattamente?

    Il CdA è uno strumento pastorale finalizzato a contribuire alla diffusione di una cultura di solidarietà.

    E’ il luogo in cui le persone che vivono uno stato di disagio possono trovare qualcuno che le accoglie, le ascolta, ridona loro fiducia e le accompagna alla conoscenza e all’utilizzo delle risorse disponibili.

    Il CdA è un’antenna, un punto di osservazione privilegiato, un “bacino di raccolta dati” per la conoscenza delle situazioni di emarginazione e sofferenza presenti sul nostro territorio.

    Per questo è importante “fare rete” con tutte le realtà che operano nel campo dell’assistenza. Ed è altresì importante che la comunità tutta si senta coinvolta nell’attenzione all’altro: non si può delegare questo compito ai pochi volontari che operano direttamente nel CdA, ma ognuno di noi deve sentirsi direttamente interpellato all’ascolto e all’attenzione ai fratelli.

    Ascoltare significa:

    • Creare spazio all’altro perché possa esprimersi nei modi e nei tempi a lui congeniali
    • Dare precedenza all’altro, facendo tacere i propri punti di vista, preconcetti, pregiudizi
    • Creare una relazione che restituisca dignità alle persone in difficoltà
    • Regalare tempo.

    Compito, non secondario, del CdA sarà quello di promuovere all’interno delle nostre comunità una cultura della solidarietà, per esportare lo “stile dell’ascolto” anche al di fuori dello spazio fisico dedicato a questa attività: la strada, il condominio, il bar devono diventare luoghi di attenzione e sensibilità. Nell’anno della misericordia, ciò deve essere una priorità pastorali di tutti.

    Gli operatori, formati dalla Caritas Diocesana per l’ascolto, l’osservazione, il discernimento, saranno a disposizione il sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30 in via Ospedale 12.

     

    Veniteci a trovare e, soprattutto, accompagnateci con la vostra preghiera

    Attività correlate

    Vangelo nelle case

    L’iniziativa di leggere il Vangelo nelle case durante il periodo quaresimale è nata cinque anni fa in seno al Consiglio pastorale. L’obiettivo fondamentale…

    View details

    Spaghettopoli

    Per la nostra Comunità parrocchiale rappresenta un appuntamento storico , un evento gastronomico e ricreativo ormai consolidato ma soprattutto un momento…

    View details

    Pastorale della salute

    Prendersi cura e assistere i malati fa parte da sempre della storia di carità di ogni comunità cristiana. La vocazione…

    View details
    Torno in cima